Nella suggestiva cornice del Convento di Sant’Antonio ad Episcopia la Storia incontra la Religione:
sabato 16 marzo 2019 alle 18.00
si terrà il Convegno “Episcopia e i suoi Santi: Cristoforo Saba e Macario”.
Verrà rivelata una sensazionale scoperta che apre nuovi scenari nella ricostruzione della storia altomedievale della Basilicata e nuovi studi ridaranno la luce all’antichissimo Monastero di Santa Maria del Piano.
Dopo i saluti delle autorità ecclesiastiche e civili, del Parroco Don Serafino La Sala e del Sindaco di Episcopia Egidio Vecchione, approfondiranno il tema i relatori Alberto Maria Viceconte, Consigliere Comunale di Episcopia con Delega al Turismo e allo Spettacolo, Martina Germano, laureanda presso la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Don Luigi Piccolo ed il Dott. Mino Pignata, rispettivamente Parroco e Sindaco di Oliveto Citra (Sa).
Con i loro qualificati interventi, racconteranno miracoli e opere diplomatiche che questi Santi compirono proiettando verso il futuro un legame da rinsaldare tra i cittadini dei paesi in cui Cristoforo, Saba e Macario operarono oltre mille anni fa.
Modera l’incontro Oreste Lanza, giornalista di Basilicata Notizie.
Il Convegno sarà preceduto dalla Santa Messa alle 17.00 per sottolineare il carattere anche profondamente spirituale che muove l’iniziativa.
L’evento è patrocinato dalla Regione Basilicata e dal Consiglio Regionale della Campania.
Alberto Maria Viceconte Consigliere Comunale con Delega al Turismo e allo Spettacolo