Dal Comune

Balconi Fioriti

Comune di Episcopia

 

OGGETTO DEL CONCORSO

Il Comune di Episcopia indice ed organizza il concorso denominato “Balconi Fioriti” che ha il fine di rendere più bello, gradevole ed ospitale, il nostro paese, attraverso l’utilizzo dei fiori. Tale concorso nasce dalla consapevolezza che ogni cittadino può contribuire a rendere più bello il nostro paese attraverso il decoro floreale di balconi e davanzali, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente e favorendo nel contempo il coinvolgimento della comunità.

E’ da questa convinzione che nasce il progetto “Balconi Fioriti”, il primo concorso di allestimento floreale di balconi, davanzali, giardini, aiuole ed esercizi commerciali di Episcopia, che mira a premiare coloro che nel periodo suddetto abbiano curato e maggiormente abbellito il loro balcone e/o giardino non solo con vasi, fiori ecc…., ma anche con piante verdi od altro, ovvero abbiano realizzato composizioni particolarmente originali, purché visibili da spazi ed aree pubbliche, site nel territorio di Episcopia.

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi del concorso sono essenzialmente:

Promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro;

Valorizzazione del nostro paese.

 

DESTINATARI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE / PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti gli abitanti del paese e delle contrade  i quali dovranno allestire all’esterno della loro abitazione o attività in base a criteri stabiliti nel presente bando nel periodo che va dal 30 maggio al 20 luglio 2018. La partecipazione al concorso è gratuita.  Non sono ammesse decorazioni realizzate con fiori finti (ad es. di carta, plastica e/o altri materiali). Le decorazioni dovranno essere ben visibili dalla pubblica via.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune  nel periodo compreso tra il 14  maggio ed il 25 maggio 2018.

Al momento dell’iscrizione al concorso sarà consegnato un contrassegno numerato da affiggere nel balcone, davanzale, giardino, aiuola e vetrina (per gli esercizi commerciali), identificativo della  partecipazione al concorso “Balconi Fioriti”.

Per l’iscrizione si dovrà utilizzare l’apposito modulo disponibile  presso il sito internet del comune:

www.episcopia.gov.it oppure presso gli uffici comunali.

La domanda , debitamente compilata, sarà presentata presso il comune di Episcopia  l’ufficio protocollo o trasmessa telematicamente all’indirizzo di posta elettronica llpp.episcopia@tiscali.it

Per qualsiasi informazione, i recapiti telefonici sono: 0973 655013.

La partecipazione al concorso è gratuita. Le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili.

Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti comunali vigenti. Gli allestimenti floreali non dovranno, in ogni caso, intralciare il pubblico transito e i supporti e/o strutture dovranno essere in sicurezza per garantire la tutela del cittadino. Il mancato rispetto di norme di legge o regolamento, accertato e sanzionato dai competenti organi dell’ Amministrazione, è motivo di esclusione dal concorso.

L’Amministrazione Comunale non è responsabile di danni provocati dai terzi per l’allestimento delle strutture floreali.

L’adesione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata e senza alcuna riserva o eccezione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando.

Con l’adesione al Concorso il concorrente autorizza il Comune di Episcopia all’uso gratuito delle foto pervenute, le quali non saranno riconsegnate, e la loro diffusione pubblica anche a mezzo stampa o altri canali di comunicazione istituzionali.

 

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

La Giuria sarà composta da 6 membri, tra cui vi sarà:

  1. Il Sindaco o un suo delegato
  2. Un esperto del settore
  3. Un fotografo
  4. Un rappresentante della Pro-Loco
  5. Un rappresentante dell’Associazione Epicanto
  6. Un rappresentante dell’Associazione Parrocchiale

I nomi dei membri della giuria saranno resi noti al momento della premiazione.

 

CRITERI DELLA GIURIA

Per la valutazione verrà tenuto conto di:

  • La combinazione dei colori dei fiori (da 0 a 30 punti)
  • Originalità della composizione (da 0 a 20 punti)
  • Sana e rigogliosa crescita dei fiori (da 0 a 20 punti)
  • Continuità nella manutenzione delle piante (da o a 10 punti)

 

La Giuria effettuerà almeno due sopralluoghi in data da destinarsi. Si valuterà la realizzazione dell’allestimento e il rispetto delle indicazioni del bando ed il punteggio per ogni elemento di valutazione sopra descritto.

La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà il vincitore.

 

PREMIAZIONE

Saranno premiati:

i primi tre classificati

La data di premiazione è il 30 luglio 2018. Il luogo della premiazione sarà definito e resonoto con opportuno anticipo.

Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato, un buono per l’importo di € 300,00 valido per l’acquisto di prodotti presso Minimarket  MAVA s.r.l.;

2° classificato, un buono per l’importo di € 150,00 valido per l’acquisto di prodotti presso  Supermercato La Becca Giulio Pietropaolo;

3° classificato, un piccolo elettrodomestico (spremiagrumi).